Centinaia di libri ed incisioni del secolo XIX con documenti anche del secolo XVIII ci permettono di avere una visione più esatta dei personaggi e degli eventi che portarono alla scoperta dei grandi rettili che vissero nel Mesozioco.
Collini, Buckland, Mantel, Dollo Cope, Marsh e molti altri riportarono alla luce i resti dei più grandi animali mai esistiti.
Ai dinosauri si affiancano i rettili marini e aerei, i primi uccelli, oggi considerati dinosauri pennuti, sopravissuti alla catastrofe planetaria che portò alla estinzione di innumerevoli animali.
Le scoperte cominciate in Europa si allargarono all’America settentrionale dove si scatenò la famosa guerra delle ossa fra Cope e Marsh, guerra che comunque determinò un’accelerazione notevole delle ricerche e delle conoscenze: questi eventi si inquadrano anche nella epica conquista del West e nella creazione delle prime grandi strutture museali degli Stati Uniti d’America.
I libri, le incisioni e le foto dell’archivio continuano a dare forti stimoli ad approfondire questo filone della paleontologia ottocentesca che hanno permesso di sviluppare alcune apprezzate conferenze ad alcune appendici alla prestigiosa mostra FOSSILI, ALLE ORIGINI DELLA VITA.