"L'ESTATE DEL '43" è una mostra che presenta gli eventi drammatici di quella stagione con una serie straordinaria di giornali e periodici di quel momento.
La guerra, l'invasione della Sicilia, il bombardamento di Roma, il gran consiglio, la caduta del fascismo, il governo Badoglio, l'armistizio, la fuga del re e del governo, l'invasione tedesca, la liberazione di Mussolini e i preliminari della Repubblica Sociale Italiana sono gli eventi principali che fanno dell'Estate 1943 la stagione più convulsa di tutto il ventesimo secolo.
L'invasione della Sicilia |
25 luglio 1943 |
Vittorio Emanuele III, Mussolini, Badoglio, Muti, Eisenhower, Montgomery, Hitler, Skorzeny e decine di personaggi animano questo periodo che segnò la fine di ogni illusione di vittoria e della dittatura fascista, la ricomparsa dei partiti democratici, le trattative con gli alleati, l'armistizio, il dissolvimento dell'esercito italiano, l'occupazione tedesca, la repubblica di Salò, e l'inizio della guerra di liberazione.
Oltre 150 periodici autentici di questo infausto periodo ci riportano con estremo realismo a quei tragici momenti in cui solo giornali e radio erano le uniche fonti di informazione.
Pietro Badoglio |
8 settembre 1943 |
Sono presenti quotidiani nazionali e locali, settimanali con numerose prime pagine di grande significato e alcuni giornali rarissimi del momento.
"L'ESTATE DEL '43" è una straordinaria mostra che rievoca questa stagione tragica della storia italiana.