EMIGRANTI D’ITALIA

MOSTRA

Scarica il prospetto della mostra

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

Gli italiani sono stati un popolo di emigranti.

Per circa cento anni milioni di connazionali sono partiti per le Americhe, per l'Europa settentrionale, per l'Australia e per l'Africa senza tener conto del notevole fenomeno della migrazione interna.

Ostilità per gli emigranti italiani
Ostilità per gli emigranti italiani
Partenza degli emigranti
Partenza degli emigranti

A cominciare dalla seconda metà del secolo XIX un flusso notevole di connazionali sono andati all'estero per trovare una vita migliore che in Italia era loro impossibile. Sovrappopolamento, bassa produttività, saturazione dei posti di lavoro, disponibilità di altre terre ad accoglierli e la speranza di un miglioramento della vita sono stati i principali motivi di questo esodo di massa.

Intere famiglie, spesso precedute dal capofamiglia, sono andate in altre nazioni che davano loro possibilità di sopravvivenza, impossibili in patria. Milioni di emigranti, milioni di storie, fortunate, sfortunate, tragiche. Impossibile seguire questo gigantesco fenomeno che ha visto l'Italia fra i primi fornitori di mano d'opera a basso prezzo nel mondo. Moltissimi si sono fatti onore, pochi ci hanno portato il disonore, alcuni hanno trovato quello che cercavano: benessere e fama.

Alcuni pannelli sono dedicati a personaggi chi si sono distinti come Santa Francesca Saverio Cabrini, il Beato Giovanni Battista Scalabrini, Sacco e Vanzetti e il giornalista Carlo Tresca.

Tragico ritorno di un emigrante
Tragico ritorno di un emigrante
La tragedia di Marcinelle
La tragedia di Marcinelle

La mostra "EMIGRANTI D’ITALIA" segue questo fiume di persone che hanno invaso mezzo mondo, percorrendo la difficile strada dell'emigrazione: traversate, naufragi, angosce, dolori, morti, delusioni, sacrifici erano il bagaglio quotidiano dei nostri connazionali che si recavano all'estero per lavorare, spesso analfabeti e ignoranti e quindi vittime di squallidi personaggi che profittavano della situazione.

La mostra "EMIGRANTI D’ITALIA" vuole essere un omaggio a tutti gli italiani nel mondo che hanno lavorato e lavorano per il buon nome della nostra Nazione.