Napoleone Bonaparte è senz'altro il personaggio storico più eminente del XIX secolo e le sue gesta sono ancora un mito. La mostra "NAPOLEONE, imperatore d'Europa" è un'esposizione che ripercorre la vita di quest'uomo che dominò la scena europea per un ventennio.
Napoleone il grande |
Autografo di Napoleone |
Dalla Corsica alla Parigi rivoluzionaria, da tenente a generale, da primo console ad imperatore, da Gibilterra a Mosca, dall'Egitto alla Germania, Napoleone ha dominato l'Europa trattando re ed imperatori da vassalli, creando e distruggendo regni e nazioni in un turbinio di guerre e battaglie con milioni di morti.
La battaglia di Lodi |
Incoronazione di Napoleone |
La mostra presenta oltre 260 stampe autentiche esclusivamente del XIX secolo, un autografo dell'imperatore, documenti rari e curiosi, editti, giornali d'epoca: i generali, i ministri, i parenti , le mogli, il figlio, i nemici, i re, gli altri imperatori, gli eventi privati e pubblici della sua vita, le guerre, tante guerre, le vittorie, le sconfitte, gli esili, la morte.
Incendio di Mosca
La morte di Napoleone
"NAPOLEONE, imperatore d'Europa" è una mostra che fa rivivere questo straordinario personaggio che tanto influenzò anche la storia italiana.