"DINOSAURI... DI CARTA" è un’ esposizione di materiali cartacei ispirati ai dinosauri ai quali sono stati associati altri grandi rettili marini ed aerei del Mesozoico.
Francobolli, cartoline, locandine, manifesti, scatole, stampe, fotografie d’epoca, letteratura, fantascienza, fumetti, enciclopedie, tavole famose, carte da regalo, calendari, figurine, segnalibri, e molte altre curiosità presentano materiali che vanno dal 1840 alla fine del XX secolo.
Segnalibri
Scatole per torrone (1920 circa)
Ritornano locandine e manifesti di film ispirati ai dinosauri e principalmente quelli che accompagnarono il grandioso successo di JURASSIC PARK insieme ai primi fumetti di GERTIE disegnati da McCay e ispirati appunto ai dinosauri nel 1913 e ricostruzioni di artisti famosi di animali preistorici come Knight, Burian, Stout e molti altri.
Non mancano illustrazioni di grandi romanzi di fantascienza come VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA di Giulio Verne, UN MONDO PERDUTO di A. Conan Doyle o di fantasia come DINOTOPIA e numerose tavole attinenti questi animali.
Gertie, di Windsor McCay (1913) |
Domenica del Corriere del 20 novembre 1955 |
"DINOSAURI... DI CARTA" è quindi una piacevole mostra che associa la curiosità del mondo dei dinosauri a grafiche e realizzazioni che esulano dall’ambiente spesso austero della paleontologia, offrendo ai visitatori una panoramica unica di materiali spesso rari ed inusuali.