La conquista dell'aria e dello spazio è un sogno che l'uomo ha fatto fino dai primordi e in pratica questa mostra ne ripercorre la realizzazione.
Anche se in passato c'erano stati vari tentativi, principalmente con mongolfiere, ma è proprio nel lasso di tempo coperto dalla mostra che si hanno progressi enormi fino a portare gli uomini prima nei cieli con gli aerei ed altri mezzi e poi nello spazio con i missili fino alla conquista lunare.
2 Luglio 1899 - Fuga di un pallone |
14 Giugno 1925 - Arrivo di De Pinedo in Australia |
Palloni aerostatici, dirigibili, aerei ad elica ed a reazione, idrovolanti, elicotteri, paracaduti alianti, dischi volanti, missili, navicelle spaziali ed altre curiosissime invenzioni rendono l' aria il mezzo più veloce e molto affidabile.
Nelle meravigliose tavole di Achille Beltrame, Walter Molino ed altri artisti rivivono conquiste e tragedie, atti di eroismo, situazioni curiose e divertenti, acrobazie, primati, catastrofi e decine di altri episodi che animano il lento, ma costante progresso dei velivoli.
Purtroppo anche le guerre contribuirono ad incentivare ulteriori micidiali invenzioni, mezzi di morte che, a conflitto finito, davano ulteriore impulso alle applicazioni di pace. Dalla guerra di Libia, alla seconda guerra mondiale si assiste all' impiego massiccio di velivoli, spesso coinvolti con i loro piloti in atti di eroismo ed addirittura di suicidio, come i kamikaze giapponesi.
5 Novembre 1944 - Kamikaze giapponese |
13 Luglio 1965 - Passeggiata nello spazio |
Dopo l'aria venne lo spazio: proprio da una tremenda arma bellica come la V2 tedesca si sviluppa l'industria astronautica che porta uomini sulla Luna e macchine nello spazio più lontano.
La mostra DOMENICHE del CORRIERE, uomini e velivoli", è un'affascinante rassegna aeronautica ed astronautica dove l'arte e spesso la fantasia dei disegnatori rendono piacevole ed istruttiva una delle conquiste più straordinarie dell' umanità.