NATALE, CAPODANNO, EPIFANIA, tre festività che formano il periodo più ricco di aspettative e di emozioni nell’anno e che i bambini aspettano per mesi con ansia. Arriva Gesù Bambino o Babbo Natale, si apre l’anno nuovo e poi la Befana.
BUONE FESTE è l’augurio che dai primi giorni di Dicembre comincia a circolare e il pensiero di pranzi, doni, veglie, balli, cerimonie domina sulle preoccupazioni abituali. E’ il momento delle letterine, dei presepi, degli alberi di Natale, dei cenoni con l’attenzione alla tradizione e a qualche novità.
Corriere della Sera del 1 gennaio 2000 |
Tripudi del Santo Natale |
"BUONE FESTE" è il titolo di questa mostra che presenta consuetudini ed episodi di questo periodo nell’arco di un secolo e mezzo con stampe, riviste e giornali tutti pervasi della gioia di queste feste. Un tempo era anche il periodo nel quale si poteva gustare cibi e dolci sognati per mesi sia per golosità che per saziarsi a dovere in periodi in cui la mensa era generalmente povera per quantità e qualità.
La Tribuna Illustrata |
Bambina che riceve i doni natalizi |
Gesù Bambino, Babbo Natale, presepi, alberi di Natale, doni, pranzi, cenoni, veglioni, spumante, la befana, calze ricche di dolci e carbone, la famiglia, il focolare, la tavola imbandita, spesso la neve, le vacanze ed altro sono gli ingredienti principali della mostra "BUONE FESTE, Natale, Capodanno, Epifania" che è una gioiosa manifestazione per ricordare altri tempi ed altre consuetudini sempre nel segno della gioia e felicità.
La Tribuna Illustrata del 1 gennaio 1900 |
Buon Natale |
Questa esposizione è un simpatico omaggio a consuetudini del passato e del presente per preparare con maggiore attenzione questo periodo ed è un simpatico augurio a tutti di BUONE FESTE