La grandezza dell'opera di Charles Darwin, malgrado critiche e dissensi, è universalmente riconosciuta per l'apporto allo studio della Natura, dell'uomo e delle sue origini. Pochi nella storia hanno dato in fatto di idee quanto ha dato Darwin e il suo pensiero ha profondamente modificato il modo in cui l'uomo vede se stesso..
Charles Darwin
Centinaia di stampe del secolo XIX e alcune dei secoli XVI, XVII e XVIII e solo alcune decine di riproduzioni di materiali introvabili costituiscono la mostra "DARWIN E IL SECOLO XIX" che percorre il lungo tragitto della scienza dal Rinascimento al secolo XIX nel quale si sviluppò l'attività e il pensiero del Naturalista.
Il viaggio del Beagle
La città natale, gli studi ad Edimburgo e a Cambridge, il lungo e proficuo viaggio sulla Beagle, gli studi, la sistemazione nella piccola Down, le prime opere, L'origine della specie, le controversie coi creazionisti ed altri scienziati, le ultime importantissime opere, la morte e le ulteriori controversie generate dall'evoluzionismo nell'ambito del secolo XIX sono le tappe dell'itinerario di questa mostra che, oltre ad essere un omaggio al grande scienziato, vuole commemorare i 200 anni dalla nascita e i 150 anni dalla pubblicazione de SULL'ORIGINE DELLA SPECIE PER ELEZIONE NATURALE la sua opera più importante.
L'origine della specie
Osteologia del Megatherium
Per l'occasione viene presentato il busto in terracotta di Carlo Darwin del Professor Roberto Aldrovandi di Bologna che ha voluto onorare anch'egli lo scienziato con questa realizzazione.
Busto di Charles Darwin, opera del maestro R. Aldrovandi di Bologna
La mostra in esposizione
La mostra è abbinabile a numerose altre manifestazioni.