ELEFANTI E UOMINI

MOSTRA

Scarica il prospetto della mostra

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

Gli elefanti sono presenti sulla Terra da milioni d'anni e si sono diversificati nel tempo anche in forme strane. Il ceppo più conosciuto che ha la struttura degli attuali, ha dato forme nane e gigantesche, anche se il più grande dei mammiferi terrestri fu l'indricoterio, che è un parente lontano del rinoceronte.
Nell'ultimo milione d'anni degni di nota sono gli elefanti nani e soprattutto i mammuth che sono gli animali fossili più conosciuti poichè ne conosciamo ogni particolare anatomico grazie ai resti congelati rinvenuti in Siberia.

L'elefante - Mattioli 1555
L'elefante - Mattioli 1555
Gli elefanti di Tarzan
Gli elefanti di Tarzan

In epoca storica sono stati protagonisti di numerose campagne militari in cui facevano la parte di "mezzi pesanti".
Negli ultimi secoli, mentre l'elefante africano era soggetto a spietata caccia a causa dell'avorio, l'elefante indiano, addomesticato, è stato ed è ancora utile in numerose attività umane.
A partire dal secolo XIX l'elefante è stato importato anche in Europa e in America Settentrionale come esemplare da zoo, da circo e da parata.
Numerosi sono quindi gli episodi nel vecchio continente, in India e in estremo oriente che vedono questo pachiderma protagonista di numerosi eventi alcuni dei quali tragici come sono tutte le attivita che utilizzano animali domestici.

La mostra ELEFANTI E UOMINI oltre a far conoscere la preistoria di questo animale, cacciato e ritratto dai nostri progenitori, presenta, con materiali autentici, episodi e caratteristiche di questo gigante che segnano il sempre non facile rapporto fra elefanti e uomini.
La loro presenza nei numerosi zoo ha sbalordito generazioni di bambini come le loro evoluzioni non sempre spontanee e le esibizioni dei loro domatori hanno stupito gli spettatori dei circhi.

Strage di elefanti
Strage di elefanti
Elefante benemerito
Elefante benemerito

Ora che l'elefante africano corre il serio pericolo di estinzione a causa del bracconaggio e della riduzione degli spazi vitali è importante evidenziare il ruolo di questo animale nell'evoluzione dei mammiferi e nella storia dell'uomo.