Il 1 settembre 1939 cominciava con l'attacco della Germania alla Polonia la seconda guerra mondiale che, secondo i progetti di Hitler e dei suoi generali, doveva essere un conflitto brevissimo: durò invece sei anni, in cui furono coinvolti tutti i continenti, mari ed oceani.
Invasione della Polonia |
Attacco alla Grecia |
Per l'Italia, entrata in guerra il 10 giugno 1940, fu un periodo tragico, con oltre cinquecentomila morti, un milione di feriti e rovine immani perché fu segnata dalla Sicilia alla valle Padana da battaglie sanguinose. A ciò si aggiunsero l'occupazione tedesca, la guerra civile ed altri immensi lutti.
La "DOMENICA del CORRIERE", il settimanale più amato dagli italiani, seguì con le sue tavole la vita tribolata delle popolazioni, bombardamenti, le tragedie personali e collettive, insomma tutti gli orrori della guerra, orrori spesso edulcorati dalla propaganda di regime prima e dall'occupazione tedesca poi. Chiusa l'attività per collaborazionismo, ricompariva due mesi dopo col titolo "LA DOMENICA DEGLI ITALIANI" riportando alcuni episodi della guerra contro il Giappone. Le tavole di Achille Beltrame, di Walter Molino e di altri artisti hanno illustrato questo periodo con straordinario realismo: sono anche gli ultimi disegni di Beltrame che, vecchio e malato, lasciò il pennello a Molino,
Invasione dell'Unione Sovietica |
Il Papa tra i sinistrati di Roma |
Fanti, marinai, avieri, paracadutisti, carristi, sommergibilisti ed altri soldati, dittatori, re, imperatori ed altri personaggi si alternano sulle copertine di questo settimanale che vide anche l'impiego di nuove e micidiali armi fino all'impiego della bomba atomica.
Lo sbarco in Normandia |
Il Duce tra le truppe della Repubblica Sociale Italiana |
La mostra "DOMENICHE del CORRIERE, 1939-1945, II guerra mondiale", è quindi una rassegna esauriente di questo conflitto e che riporta in tutta la sua drammaticità le crudeltà e gli orrori della guerra.