Quotidianamente tonnellate di materiale provenienti dallo spazio cadono sul nostro pianeta: sono le meteoriti, rocce o minerali provenienti dal sistema solare ed oltre, che dopo viaggi incommensurabili cadono sulla Terra. Bolidi, stelle cadenti, meteore sono i fenomeni luminosi che annunciano il loro arrivo. Molte si disintegrano nell’attraversamento dell’atmosfera, altre arrivano al suolo come pioggia di sassi, altre infine, asteroidi o comete, formano crateri enormi.
Meteorite (kg. 21) - Campo del cielo (Argentina)
L'ultimo giorno del Cretaceo (Tavola del Prof. Roberto Aldrovandi)
Nella preistoria ebbero grande importanza come il probabile veicolo dei primi germi di vita e la caduta di asteroidi determinò, come convalidato dalle scoperte, crisi biologiche globali alla fine del Paleozoico e del Mesozoico: quest’ultima causò l’estinzione di dinosauri e molti altri generi.
Le meteoriti suscitarono da sempre grande curiosità anche se solo da due secoli si è certi della loro origine siderale: scienziati come Soldani, Chladni, Schiapparelli ed altri si dedicarono a questi studi e le ricerche proseguono anche oggi, non solo per svelare i segreti di questi reperti, ma anche per prevenire futuri catastrofici impatti che metterebbero a rischio la sopravvivenza della vita sul nostro pianeta. A questo filone sono dedicati anche film famosi. Il fenomeno delle meteoriti non è solo terrestre: Mercurio, Venere, Marte, asteroidi e la Luna conservano tracce di migliaia di crateri alcuni dei quali sfiorano i mille chilometri di diametro.
Meteor Crater (Arizona)
Illustrazione del Popolo
La mostra ”METEORITI, ROCCE DALLO SPAZIO” propone questo argomento con materiali curiosi e autentici, immagini della NASA relative ai crateri meteorici di pianeti ed asteroidi e un meteorite ferroso di oltre venti chilogrammi di peso. Il pubblico, dopo la visita, non mancherà di osservare il cielo per scrutare l’ arrivo di questi messaggeri dello spazio.