Decine di milioni di morti e feriti, rovine immani, imperi crollati, nazioni di tutti i continenti coinvolte ed altri disastri e tragedie sono il panorama desolante della prima guerra mondiale che ha travolto quasi tutte le nazioni europee ed altre .Tutto iniziò il 28 Giugno 1914 con l'attentato a Sarajevo, la morte dell'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando e le successive dichiarazioni di guerra che contrapposero inizialmente Austria e Germania a Serbia, Francia, Inghilterra, Russia ed altre nazioni. A partire dal 24 Maggio 1915 anche gli italiani entrarono in guerra per liberare Trento e Trieste lasciando sul campo oltre seicentomila morti ed oltre un milione di feriti.
6 giugno 1915 - Scompare l'ingiusto confine
Battaglie sul Carso, Caporetto, Vittorio Veneto, martiri, voli storici, affondamenti, mas, trincee, gas asfissianti, reticolati, fango, neve ed altre mille difficoltà provarono alleati e nemici, soldati e civili in un conflitto che determinò il termine di un’epoca senza lasciare molti insegnamenti come dimostrò, vent’anni dopo, la seconda guerra mondiale.
La "DOMENICA del CORRIERE" seguì questo dramma con le straordinarie tavole di Achille Beltrame che oggi, con il vago sapore di altri tempi, ci riportano a questo conflitto, illustrando grandi eventi, episodi oscuri, atti di eroismo, drammi umani e la cupa atmosfera di una guerra che per un momento parve vanificare tutti gli sforzi del Risorgimento.
La mostra "DOMENICHE del CORRIERE, 1914-1918 I guerra mondiale", oltre a ricordare le vittime di questo conflitto in fase d’oblio e quindi nonni e bisnonni delle attuali generazioni, vuole testimoniare l'assurdità delle guerre, la fratellanza dei popoli che solo nel dialogo devono cercare soluzioni di problemi. E' una manifestazione particolarmente indicata per commemorare il 4 Novembre. Oltre al contenuto storico e documentaristico, trattandosi di materiale autentico, è straordinario ammirare le tavole di Achille Beltrame che con arte, estro e a volte un pizzico di fantasia, fanno rivivere ai visitatori i cinque terribili anni della grande guerra.
30 Luglio 1916 - Il martirio di Cesare Battisti |
10 Novembre 1918 - Il tricolore della vittoria |