Giuseppe Garibaldi è l'eroe del Risorgimento italiano e noi tutti abbiamo un debito di riconoscenza con questo personaggio campione nelle battaglie come nella modestia. La mostra "GARIBALDI, eroe dei due mondi" vuole essere un omaggio a quest'uomo la cui vita assomiglia più a quella di un personaggio della letteratura d'avventura che alla realtà.
Garibaldi giovane |
Battaglia di Sant'Antonio (Uruguay) |
Oltre 250 stampe, carte geografiche, editti, giornali, altri documenti autentici, del XIX secolo, solo quattro posteriori, seguono la vita di GARIBALDI che si interseca con la storia del Risorgimento italiano e i suoi personaggi principali come Vittorio Emanuele II, Cavour, Mazzini ed altri protagonisti.
Garibaldi a Roma
Morte di Anita Garibaldi
Sono presenti tre autografi dell'eroe e altri di personaggi risorgimentali.
Battaglia di San Fermo |
Imbarco dei Mille a Quarto |
La gioventù, la guerra in Sud America, la repubblica romana, la fuga e la morte di Anita, l'esilio, le guerre d'indipendenza, la spedizione dei Mille, Teano, Caprera, Aspromonte, Mentana, la vita pubblica e privata, la morte rivivono in quest'esposizione, che vuole essere un omaggio all'eroe.
‘Bixio, qui si fa l\'Italia o si muore’ |
Incontro a Teano tra Garibaldi e il Re Vittorio Emanuele II |
La mostra "GARIBALDI, EROE DEI DUE MONDI" è un evento che ricorda ai cittadini quest'eroe e gli eventi che portarono all'unità d'Italia.
Garibaldi ferito sull'Aspromonte
Lettera di Garibaldi dal Forte Verignano (La Spezia)
Giornale della morte di Garibaldi
Esposizione
Esposizione
L'Assessore Elena Caproni all'inaugurazione della mostra abbinata a quella su “REBUSCHINI, EROE DONGHESE DEI MILLE”
Dongo, Sala d'Oro
Dongo, Sala d'Oro