GIOVANNI XXIII

GIORNALI DEL PONTIFICATO

MOSTRA

Scarica il prospetto della mostra

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

Giovanni XXIII fu il Papa più innovatore del XX secolo e le sue iniziative hanno segnato la storia della Chiesa negli ultimi decenni. Di umili origini, modesto ma efficiente negli incarichi, fu fatto Cardinale dal predecessore Papa Pio XII che lo nominò Patriarca di Venezia nel 1953.

La sua elezione, il 28 Ottobre 1958, colse di sorpresa perché poco conosciuto e avanti negli anni.

L'eco di Bergamo
L'eco di Bergamo
Rotosei - Il Concilio Vaticano secondo
Rotosei - Il Concilio Vaticano secondo

Malgrado l'età, iniziò una lenta e inesorabile revisione di antiche usanze vaticane, introducendo nuove consuetudini consone ai tempi in rapido mutamento. Il culmine di questo processo fu la convocazione del Concilio Vaticano II, che riesaminò molti aspetti della Chiesa, dando un grande impulso innovatore. Sono da ricordare anche le encicliche "Mater et magistra" e "Pacem in terris" da cui emerge il suo grande desiderio di pace.

La mostra "GIOVANNI XXIII, giornali del pontificato" vuole essere un omaggio a questo insigne papa, umile e grande allo stesso tempo, con giornali e riviste che vanno dalla sua elezione fino alla morte avvenuta il 3 Giugno 1963. Alcuni pannelli sono dedicati al periodo precedente il suo pontificato e alla morte di Pio XII.

L'Osservatore Romano, la Domenica del Corriere, L'Espresso, il Corriere della Sera, l' Unità, L'Osservatore della Domenica e oltre 150 quotidiani e settimanali ripercorrono il pontificato di Giovanni XXIII con commoventi immagini di questo papa già assurto agli onori degli altari.

L'Osservatore della Domenica
L'Osservatore della Domenica
La morte del papa
La morte del papa

La mostra "GIOVANNI XXIII, giornali del pontificato", oltre ad essere un omaggio al grande papa è anche un segno di deferenza a tutti i suoi devoti.