Il 1 luglio 2011 festeggeremo anche noi.
Sono trent’anni che operiamo nel settore della cultura con mostre, eventi e conferenze e brinderemo al successo della nostra attività che ha prodotto cultura. Siamo stati in molte iniziative i primi e nelle innumerevoli esposizioni effettuate in numerose città d’Italia, la lunga presenza al Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda, le centinaia di conferenze e scavi paleontologici nelle scuole ci hanno permesso di portare i nostri argomenti ai nostri utenti, piccoli e grandi, e di trasmettere loro l’entusiasmo e l’interesse per numerosi argomenti oggetto delle nostre ricerche.
In questi decenni abbiamo visitato quattro continenti, abbiamo costituito una ricca biblioteca con volumi anche rarissimi, un cospicuo archivio cartaceo, abbiamo acquisito reperti, documenti, periodici, incisioni e molto altro che sono serviti nelle varie iniziative che abbiamo portato avanti con entusiasmo per trasmettere quei valori della cultura che sembra stiano decadendo in questi ultimi tempi. Noi continueremo su questa strada mostrando quale mondo meraviglioso ci circonda e il passato che è arrivato fino a noi dalla notte dei tempi.
Il 1 luglio 1981 sognavamo questo percorso.
Fra mille difficoltà e indifferenze possiamo dire che ce l’abbiamo fatta.
Possiamo dire che proseguiremo in questo straordinario itinerario anche perché ci piace immensamente, armati di entusiasmo, di idee sempre nuove, di progetti, di iniziative e di pazienza.
In occasione di questo nostro anniversario ringraziamo di cuore tutti gli amici che ci hanno dato una mano, ma il ringraziamento più caloroso va comunque ai famigliari, spesso strattonati in imprese superiori alle loro energie, oberati da innumerevoli “lavoretti”, trascinati per montagne, mari, deserti, polverose biblioteche e negozi vari ad inseguire obiettivi lontanissimi. Non mancò loro mai la pazienza anche se spesso scappò, e ne avevano ben donde.
Come abbiamo detto festeggeremo anche noi, come non lo sappiamo ancora: improvviseremo. Comunque ci siamo fatti già un gran regalo: siamo riusciti a mettere insieme la cinquantesima mostra, un traguardo che anni fa sembrava oltre il sistema solare. Siamo contenti di questo risultato anche perché siamo rimasti fedeli al nostro principio di offrire eventi che sono a metà fra il culturale e il ludico e questo perchè riteniamo che la cultura è un divertimento.
Questo risultato è un ulteriore stimolo a proseguire nelle nostre attività di organizzare altre manifestazioni perché entusiasmo, materiali, idee e altrui interessi non mancano. Finita la cinquantesima mostra abbiamo già in cantiere la cinquantunesima e via così!