MINIERE: UOMINI, MINERALI E GEMME, è una mostra che illustra la storia mineraria di cinquecento anni. L'attività estrattiva, indispensabile alla civiltà, è sempre stata ai margini della società, per i rischi e la durezza del lavoro e nell'antichità, destinata a schiavi e prigionieri.
Sebastiano Munster - Cosmografia Universalis 1555
Per secoli, il lavoro è stato estremamente penoso per l'umidità, la polvere, il calore, i rischi quotidiani e le conseguenze fisiche che con la silicosi ed altre malattie rendevano straziante anche la precoce vecchiaia.
Diderot, d'Alembert - Enciclopedie 1781
Con una straordinaria raccolta di documenti esclusivamente autentici, si è voluto evidenziare il lavoro dei minatori che hanno tratto dalle viscere della terra minerali e gemme per potenti e umili, beni spesso alle origine di grandi ricchezze e di enormi lutti, come metalli e minerali destinati alle armi e alla guerra.
Discesa nei pozzi |
Lavori in miniera |
Canzone popolare
Oggi, minerali, metalli e gemme, sono nell'uso comune e il lavoro estrattivo è decisamente migliorato nella maggior parte delle miniere, ed è quindi necessario che si sappiano l'origine di molte cose comuni e preziose e l'immane fatica dei minatori.
La Domenica del Corriere: la tragedia di Marcinelle