Da tempo nella notte del 31 ottobre ha luogo una festa quasi carnevalesca con temi e argomenti non appartenenti alla tradizione italiana. E’ la NOTTE DI HALLOWEEN che viene celebrata con abiti e riti ormai entrati nella nostra cultura.
Si tratta di una festività di origine celtica che celebrava l’inizio dell’anno e che è rimasta in auge anche dopo l’arrivo del cristianesimo, durante la quale si esorcizzano tutte le negatività della vita, dalle paure alla morte, dagli spiriti alle streghe, ai pipistrelli ed altro che agiscono nel nostro subconscio.
Piccolo angioletto
Questa tradizione fu esportata dall’Irlanda, dove era praticata, agli Stati Uniti d’America quando, nel secolo XIX, una terribile carestia impose agli irlandesi una massiccia emigrazione. Gli americani l’adottarono trasformandola in occasione di festa.
La notte che precede il giorno dei Santi, protettori degli uomini, e quello dei morti che istintivamente produce forse la più terribile delle paure, quella della morte, diventa una occasione per cercare di allontanare le angoscie che attanagliano l’uomo.
Fantasma |
Mostro di Loch Ness |
Cimiteri, morti, streghe, maghi, malattie, incubi, fantasmi, vampiri, mostri, draghi e quanto di simile risiede nell’animo umano vengono esorcizzati e “spazzati via” con scope e bastoni in riti che altrove si associano a mangiate e bevute smodate con fuochi e dovuti scongiuri.
Sono richiamati alla mente gli antichi fantastici abitanti dei boschi, delle miniere, delle acque, dell’aria come i nani, folletti, gnomi, fate ed altre creature fantastiche spesso importate dalle mitologie scandinave e germaniche che si associano a santi ed angeli nella protezione degli uomini sottoposti alle quotidiane paure e disgrazie.
Scheletro |
Vampiro |
Oggi questa ricorrenza si è trasformata in un carnevale autunnale che precede l’arrivo dell’inverno e che si svolge in modo allegro e spensierato, perché ormai il vero significato di Halloween si è perso.
“LA NOTTE DI HALLOWEEN, MITI E RITI” è una mostra che oltre ad illustrare le origini e il significato della festa, presenta materiali che si richiamano a questi miti tratti dalla tradizione nordica e italiana e che dimostrano come la festa si è stata adottata velocemente anche in Italia.
Creature mostruose