GIORNALI della STORIA

Secolo XX

MOSTRA

Scarica il prospetto della mostra

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

GIORNALI DELLA STORIA è una mostra che espone oltre 150 giornali autentici dal 1900 a fine secolo presentando gli eventi più eclatanti del novecento.

Testate famose, eventi storici, notizie esaltanti, tragiche, drammatiche, emozionanti, sbalorditive, personaggi famosi, imperatori, re, presidenti, dittatori, guerre, stragi, eventi politici e militari, lutti, conquiste umane, assassini, colpi di stato, crolli di potenze e molti altri grandi eventi che hanno contraddistinto il secolo passato sono evidenziate nelle decine di giornali che hanno segnato la storia del ventesimo secolo.

25 luglio 1943 - Caduta del governo fascista
25 luglio 1943 - Caduta del governo fascista

Nelle effimere pagine di giornali c’è il trascorrere del tempo e la traccia di eventi che fanno parte del passato vicino e lontano in un secolo nel quale sono avvenute due guerre mondiali e decine di altri conflitti minori con milioni di morti, immani tragedie, lutti e rovine incalcolabili. Questo, comunque, è anche il secolo che ha visto un più grande progresso civile dell'umanità con scoperte, invenzioni e conquiste incredibili.

Molti acquistarono e lessero questi giornali con trepidazione perché portavano notizie drammatiche, in tempi in cui il quotidiano era l’unico mezzo di informazione; poi venne la radio e la televisione, ma questi documenti hanno conservato il sapore dell'ora e del giorno dell'evento e la effimera caducità del momento, caratteristiche uniche fra i reperti umani. Numerosi sono i "numero uno".

16 marzo 1978 - Rapimento Moro
16 marzo 1978 - Rapimento Moro

GIORNALI DELLA STORIA è una mostra di indubbio interesse storico e culturale per i suoi materiali che ricordano ai maturi, insegnano ai giovani, fanno rivivere ai contemporanei, evocano sensazioni, stimolano curiosità, portano ad approfondire e fanno riflettere.