A partire dal 16 gennaio 1887 il giornale IL SECOLO pubblicò come supplemento mensile "LE CENTO CITTA' D'ITALIA" e ne protrasse le pubblicazioni fino al nuovo secolo, andando ben oltre le cento.
Amalfi
Si tratta di una grande opera, rara e ricercata, perchè fu la prima a portare nelle case degli italiani le immagini di tutta l'Italia a oltre trent'anni dalla riunificazione e facendo conoscere al grande pubblico le bellezze della nostra Patria con migliaia di illustrazioni inedite realizzate con la tecnica della fotoincisione, il meglio della stampa di quei tempi.
Scorrono quindi nelle copertine e negli interni le immagini delle principali città italiane come apparivano oltre un secolo fa con costumi e situazioni spesso molto diverse dalle attuali perchè nel ventesimo secolo moltissimi sono stati i cambiamenti urbanistici e ambientali.
Roma
Nelle immagini de "LE CENTO CITTA' D'ITALIA" si possono quindi ammirare molti degli innumerevoli monumenti e panorami che fanno dell'Italia il paese più bello del mondo con un patrimonio artistico insuperabile, invidiato dalle altre nazioni e spesso non curato nè conosciuto dagli italiani per cui l'esposizione è senz'altro un notevole veicolo di promozione turistica.
Roma, Venezia, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e decine di altre grandi città conosciute in tutto il mondo si affiancano a piccoli gioielli di provincia come Orvieto, Gubbio, Pompei ed altre per evidenziare i nostri incomparabili monumenti, la nostra storia, il nostro ingegno.
Milano
La mostra "LE CENTO CITTA' D'ITALIA" è quindi un'esposizione che fa scoprire ai visitatori la nostra splendida Patria, le sue città più significative, le chiese, i palazzi, i monumenti, i panorami, i siti archeologici ed altre bellezze che fanno dell'Italia il giardino del mondo.
Orvieto