Mamma, l’amore più grande.
Da sempre il ruolo della madre come genitrice e allevatrice è considerato il ruolo più importante della donna che da ai figli il primo alimento e li cura affinchè possano crescere, diventare adulti e seguirli con amore per sempre.
Rosanna Giannini, mamma di sei gemelli (Gente, 25 aprile 1980) |
I gioielli di una madre (La Novità, 1878) |
Il paganesimo prima e la cristianità poi celebrarono nelle immagini di divinità e della Madonna principalmente questo ruolo della donna. La madre è stata abbondantemente celebrata anche nelle opere di prosatori, poeti, pittori, scultori, musicisti, cantanti, tutti attratti dall’amore grandioso questa figura ispira.
L'uccellino (The illustrated London News, 24 giugno 1876) |
La madre italiana (La Domenica del Corriere, 30 dicembre 1934) |
Storia e cronaca riportano frequentemente eventi in cui le madri si sono distinte per atti sublimi, raramente per comportamenti negativi o crudeli. La mostra “CUORI DI MAMME” è un grande omaggio a tutte le madri del mondo attraverso una serie di immagini tratte dalle opere di artisti famosi, da incisioni, fotografie, giornali, settimanali e ritagli di cronaca.
Il ruolo di madre amorosa è evidenziato anche da atti tratti dalle pagine della storia e della cronaca in cui tante mamme hanno dato la vita nel tentativo di difendere e salvare i propri figli in situazioni pericolose oppure si sono sacrificate in maniera straordinaria per seguire le tormentate vicissitudini dei figli, spesso afflitte dalla nostalgia e dal dolore di destini crudeli.
Mater Purissima (Il Mattino Illustrato, 28 dicembre 1936)
La mostra “ CUORI DI MAMME”, particolarmente adatta per celebrare la festa della mamma, vuole essere un tributo a tutte le mamme del cui amore noi stessi siamo pervasi, amore che ci accompagnerà per tutta la vita.