Dagli anni cinquanta il mondo cinematografico italiano e mondiale ha visto la presenza costante di due brave e meravigliose attrici. Gina Lollobrigida e Sophia Loren.
Arrivate alla ribalta per la loro bravura e bellezza, hanno girato innumerevoli pellicole assumendo ruoli diversi e interpretando parti anche molto impegnative.
Gina Lollobrigida
Numerosissimi i film delle due attrici: La donna più bella del mondo: Lina Cavalieri, L'oro di Napoli, Notre Dame de Paris, Boccaccio '70, Venere imperiale, El Cid e tanti altri.
I loro nomi rimangono legati alle memorabili interpretazioni di PANE, AMORE E FANTASIA e LA CIOCIARA che valse a Sophia Loren il premio Oscar.
Sophia Loren
Ciò determinò una notevole presenza nelle copertine delle migliori riviste nazionali ed estere perché le loro prime pagine erano sicuro motivo di successo. All'interno si estesero interviste, servizi, pettegolezzi e curiosità non solo relativi alla loro professione artistica, ma spesso legati ad eventi privati, matrimoni, maternità, incontri con grandi personaggi ed altre vicissitudini.
Le copertine di Gina e Sophia da tempo sono ricercatissime perché costituiscono ambiti reperti di collezionisti di queste dive che da decenni sono mirabilmente presenti in numerose occasioni mondane.
Pane amore e Fantasia, con Vittorio De Sica
Sono presenti anche due autografi delle attrici.
La mostra "LE COPERTINE DI GINA E SOPHIA" è una panoramica sul giornalismo del ventennio 1950-1970, un omaggio alle due splendide dive e una simpatica carrellata di volti ed episodi di queste grandi attrici che hanno portato nel mondo il mito della bellezza italiana.
Bolero, al fianco di Mastroianni