CANI E UOMINI

MOSTRA

Scarica il prospetto della mostra

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

Da migliaia di anni il cane è l’animale più integrato nella vita dell’uomo per non dire che le caratteristiche del cane spesso producono una dipendenza dell’uomo al cane.

Dalle fine del Paleolitico, e forse ancora prima, l’uomo addomesticò il lupo adattando le sue straordinarie caratteristiche alle proprie necessità: guardia, compagnia, lavoro, caccia, accompagno ed altre attività. Il cane seguì l’ uomo in tutti gli ambienti e in tutti i climi. Dove c’è l’uomo, c’è il cane.

Bambina con cuccioli
Bambina con cuccioli
Bambina con cane
Bambina con cane

La mostra "CANI E UOMINI" vuole essere un omaggio a questo animale, spesso maltrattato e perseguitato.

Centinaia di tavole, stampe, riviste, locandine ed altri materiali originali e curiosi evidenziano il lungo e straordinario rapporto uomo-cane attraverso una serie di episodi raccontati dalle meravigliose tavole della Domenica del Corriere e da altre riviste in cui i cani sono protagonisti di fatti notevoli ed eccezionali e che fanno riflettere sui nostri e sui loro comportamenti, restituendoceli frequentemente in situazione di parità.

Corriere dei Piccoli del 28 luglio 1918
Corriere dei Piccoli del 28 luglio 1918
Cuccioli con la loro mamma
Cuccioli con la loro mamma

Particolare importanza è dato al rapporto con i bambini che nei cani hanno spesso trovato i tutori più fedeli e i migliori compagni di giochi e che sono spesso stati ricambiati con un affetto che equivale a quello dei loro simili. Lo dimostra il grande successo fra i piccoli di cartoni animati, pellicole, libri per ragazzi, fumetti che hanno questi animali come protagonisti.

La mostra "CANI E UOMINI", voluta in termini spettacolari e non scientifici, è una esposizione che avvicina in modo accattivante e simpatico il pubblico anche indifferente ed evidenzia le caratteristiche di questo impareggiabile animale che da oltre mille secoli è il miglior amico dell’uomo.

Lassie
Lassie
Domenica del Corriere del 30 marzo 1958
Domenica del Corriere del 30 marzo 1958