GATTI E UOMINI

MOSTRA

Scarica il prospetto della mostra

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

Da oltre cinquemila anni il gatto condivide lo spazio domestico con l'uomo svolgendo per lui alcuni servizi e ricavandone un trattamento a volte signorile. Talvolta il reciproco affetto determina spesso rapporti paragonabili a quelli parentali. Dove e quando l'uomo addomesticò il gatto non è dato sapere, ma già nelle prime grandi civilta urbane era presente questo felino, associato spesso a divinità che davano a quest'animale un posto privilegiato in ambito religioso.

Bambina con gatto
Bambina con gatto
La Domenica del Corriere
La Domenica del Corriere

Per secoli, il gatto si è ritagliato un posto in famiglia come cacciatore di topi, animali invadenti e distruttori, traendone cibo, affetto e calore. In questi ultimi tempi questo lavoro è stato superato da nuovi metodi per debellare i ratti, ma il gatto non solo ha continuato a condividere lo spazio domestico, ma la sua presenza è addiritura aumentata. Ora i gatti vengono apprezzati per l'affetto che suscitano in piccoli e grandi e risultano importantissimi come animali da compagnia per persone sole anche perché la loro presenza è circospetta, silenziosa e di limitate pretese. Ciò non impedisce comunque ai padroni di sdebitarsi non solo con filiale affetto, ma con prelibate diete alimentari che i gatti non si sono mai sognati anche nelle notti più belle: è il caso di dire che si leccano i baffi.

Centinaia di riviste, stampe, immagini, locandine ed molti altri materiali costituiscono la mostra "GATTI E UOMINI" in cui questo animale è presentato nei vari aspetti, episodi, razze, curiosità che ne fanno oggetto anche di manifestazioni in cui coppie gatti-padroni competono con altre per aggiudicarsi premi degni dei migliori concorsi di bellezza femminili coniugando la bellezza del felino e abilità e fantasia dell'uomo.

Vi è poi il rapporto privilegiato coi bambini per i quali i gatti sono stati i primi giocattoli e da cui hanno ricevuto attenzione, affetto e pazienza. La lunga convivenza perpetua l'amore reciproco che continua nel tempo con l'assunzione di gatti per la vita e particolarmente in tarda età. Ne risulta anche il curioso fenomeno delle gattare che, non potendo accogliere gatti in famiglia, si premurano di sfamarli amorevolmente.

Il Radiocorriere
Il Radiocorriere

Gatti sulle stelle
Gatti sulle stelle

La mostra "GATTI E UOMINI" è una esposizione che evidenzia la bellezza e le caratteristiche di questi piccoli felini che nel tempo hanno preso un posto non piccolo nell'ambiente familiare.