Fin dalla preistoria i minerali hanno attirato l’attenzione degli uomini per le loro forme e colori. Il progresso delle arti permise poi la lavorazione di minerali e pietre preziose con la produzione di una gamma infinita di gioielli, capolavori della natura e dell’uomo.
La mostra "MINERALI, GEMME DELLA NATURA" presenta una serie straordinaria d’immagini effettuate da grandi fotografi, dedicate ai minerali che ci stupiamo come la natura abbia potuto generare spontaneamente questi splendidi fiori di pietra.
Opale
Vanadinite
Colori incredibili e forme a volte perfettamente geometriche conferiscono a questi reperti un fascino del tutto particolare a cui spesso si uniscono trasparenza, lucentezza, eleganza e vivacità.
Tutto ciò determina un’attrazione quasi irresistibile per questi oggetti che sapientemente lavorati dalla mano dell’ uomo diventano capolavori d’arte d’inestimabile bellezza e fascino particolarmente per il gentil sesso.
Sono inoltre state inserite decine di stampe di minerali a partire dal secolo XVI con una serie di tavole originali provenienti dall’ENCYCLOPEDIE di Diderot e D’Alembert che può considerarsi la prima opera di divulgazione popolare anche in questo settore, spesso riservato a studiosi e ricercatori.
Minerali 1779
"MINERALI, GEMME DELLA NATURA" è un’esposizione spettacolare di questi reperti della natura che provengono dalle viscere della terra e che con la loro bellezza affascinano l’uomo e nella storia sono spesso stati causa di grandi gioie come di grandi nefandezze.