PINOCCHIO

IMMAGINI DI UN BURATTINO

MOSTRA

Scarica il prospetto della mostra

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

PINOCCHIO è stato per moltissimi il compagno di avventure e di marachelle e tutti ne portano un simpatico ricordo per i suoi atteggiamenti e il suo riscatto finale. Attorno a questo burattino che Carlo Collodi,ovvero Carlo Lorenzini, creò nel lontano 1881, ruotano decine di personaggi non meno famosi e caratteristici: GEPPETTO, MASTRO CILIEGIA, MANGIAFUOCO, LA FATA TURCHINA, a cui si affiancano animali straordinari come IL GRILLO PARLANTE, IL GATTO E LA VOLPE, I CIUCHINI, IL SERPENTE, LA BALENA, IL GRANDE PESCE ed altri.

Giornale dei bambini, 14 luglio 1881
Giornale dei bambini, 14 luglio 1881
Pinocchio e Carabinieri, illustrazione di Chiostri
Pinocchio e Carabinieri, illustrazione di Chiostri

In una teca è esposto il "GIORNALE PER I BAMBINI" del Luglio 1881 in cui compare per la prima volta il nome di Pinocchio. Successivamente la favola fu data alle stampe in centinaia di edizioni nelle quali si sono cimentati numerosi artisti, alcuni di notevole fama, come Magni, Mazzanti, Bongini, Mussino, Tofano, Cavalieri, Toppi, Jacovitti e moltissimi altri.

Una particolare segnalazione va alla realizzazione del film e dei numerosi libri di WALT DISNEY il cui successo, presso i bambini e non solo, ha caratterizzato la seconda metà del secolo scorso e continua con immutato successo, tanto che per molti Pinocchio è senz’altro questo personaggio disneyano.

La mostra "PINOCCHIO, IMMAGINI DI UN BURATTINO" presenta centinaia di tavole autentiche tratte da famose edizioni di questa favola dal primo novecento ad oggi.

Pinocchio e la Fata Turchina. Illustrazione di Jacovitti
Pinocchio e la Fata Turchina. Illustrazione di Jacovitti
Lettera a Pinocchio. Autore: Panzeri. Cantante: Johnny Dorelli
Lettera a Pinocchio. Autore: Panzeri. Cantante: Johnny Dorelli

A questi materiali di affiancano curiosità grafiche ispirate a PINOCCHIO come carte da gioco, cartoline, giochi da tavola, fumetti ed altro materiale interessante dedicati a questo personaggio.

La mostra "PINOCCHIO, IMMAGINI DI UN BURATTINO" è quindi un evento di grande curiosità e attrazione che richiama piccoli e grandi e fa riscoprire le fantastiche avventure di uno dei personaggi più cari alla fanciullezza di tutti.