LA CONQUISTA DEL WEST

Immagini di un'epopea

MOSTRA

Scarica il prospetto della mostra

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

Decine di film hanno fatto conoscere a tutto il mondo la grande epopea che in pochi decenni permise la colonizzazione dei territori ad occidente del fiume Mississippi nell'America settentrionale, una migrazione di milioni di persone che per svariati motivi intrapresero un viaggio lunghissimo pieno di pericoli, per cercare oro ed altri minerali, trovarsi un appezzamento di terra per coltivarlo o allevare bestiame, per intraprendenza, per avventura, per sfuggire alla giustizia e per numerosi altri motivi.

La città di Corinna
La città di Corinna
Ferrovia nel far west
Ferrovia nel far west

I coloni, i cercatori d'oro, gli esploratori, i cacciatori, i mormoni ed altri gruppi religiosi, i militari, i cow-boys, i ferrovieri furono i protagonisti di questa ondata umana che travolse con furia implacabile gli indiani nativi, vittime della storia, che subirono una crudele decimazione con guerre e stragi che li ridussero pochi e miserevoli in pochi decenni.

Capo Indiano
Capo Indiano

Le Montagne Rocciose, i deserti, le foreste, gli animali selvaggi, le aree che per la loro incomparabile bellezza sarebbero diventate parco nazionale come Yellowstone o Yosemite, i fiumi, i canyon, l'oceano Pacifico ed altri straordinari paesaggi furono gli scenari di questo evento.

Buffalo Bill
Buffalo Bill

Il West arrivò anche in Europa tramite alcuni esploratori e viaggiatori che avevano seguito l'evento e ne avevano riportato scene e resoconti.

Cercatori d'oro
Cercatori d'oro

La mostra LA CONQUISTA DEL WEST espone con incisioni eslusivamente ottocentesche le immagini che giunsero da noi e diedero una semplificata visione degli eventi americani, immagini che spesso furono motori di un grande flusso migratorio che portò milioni d'italiani in terra americana.

Cow Boy
Cow Boy

La mostra LA CONQUISTA DEL WEST evidenzia infine la tragedia del popolo pellerossa, vittima inconsapevole di questo evento storico, i cui i valori umani ebbero troppo poco spazio essendo i protagonisti stessi in condizioni disperate: gli indiani difendevano la loro identità, gli emigranti necessitavano di spazio vitale.