ERA ARCHEOZOICA

Etimologia del nome: primitivo essere vivente

Sinonimo: era precambriana

Datazioni:
  • inizio: 4.500.000.000 anni circa
  • fine: 570.000.000 anni
  • durata: 4.000.000.000 anni circa
Suddivisione:
  • Superiore o Proterozoico
  • Medio o Archeano
  • Inferiore o Catarcheano

EVENTI BIOLOGICI:

La formazione della Terra è valutata 4.500 milioni di anni fa e per oltre un miliardo di anni le condizioni ambientali non hanno acconsentito l'apparizione della vita. Le più antiche forme viventi conosciute risalgono a circa 3.4 miliardi di anni fa e consistono in tracce di organismi di tipo batterico rinvenute in Sud Africa (formazione di Fig Tree). A circa 2 miliardi di anni fa sono databili tracce di microfossili riconosciuti come alghe azzurre rinvenute in rocce stromatolitiche canadesi (formazione di Gunflint). Sicure testimonianze di cellule eurariote provengono dalla formazione di Bitter Spring (Australia) e risalgono a circa 900 milioni di anni fa. Nelle colline di Ediacara (Australia) è stata rinvenuta la prima associazione a esseri multicellulari: tutti i rappresentanti di questa fauna sono privi di scheletro e tra essi sono riconoscibili celenterati (meduse), organismi con caratteri di artropodi ed esseri affini a echinodermi, oltre ad animali vermiformi. Questa fauna è datata circa 670 milioni di anni.
I fossili dell'era archeozoica sono comunque estremamente rari perchè gli organismi non avevano alcuna parte dura (gusci, scheletri), e perchè molte rocce sono andate soggette a metamorfismo.


CLIMA:

L'atmosfera primordiale è probabilmente costituita da gas e vapor d'acqua espulsi dal materiale incandescente che rivestiva il pianeta.
Successivamente si ha il raffreddamento della crosta terrestre con precipitazioni di grandi masse d'acqua che forma i mari primordiali. L'apparizione di organismi viventi e la successiva liberazione di ossigeno dai processi di fotosintesi modifica l'atmosfera primitiva.
L'era archeozoica per la sua lunga durata presenta molteplici situazioni climatiche tra cui sicure glaciazioni.


L'ARCHEOZOICO IN ITALIA:
Sono presenti serie rocciose di cristallino antico attribuibili all'Archeozoico nel Veneto, Alto Adige, Lombardia, Toscana, Calabria,
Sicilia, Sardegna prive di fossili.


PALEOGEOGRAFIA:

Situazione dei mari e delle terre emerse.

Paleogeografia del periodo


REPERTI:

Meteorite ferroso - Loc. Messico.
Tectite - Loc. Thailandia: Minerale d'impatto meteorico con alto contenuto di silice (70-80%).
Moldavite - Loc. Boemia (Cecoslovacchia): Minerale d'impatto meteorico vetroso.
Verdite - Loc. Barberton (Sud Africa): Roccia fra le più antiche conosciute; è valutata 3.500 milioni di anni.
Rocce - Serie di rocce del Catarcheano inferiore in cui probabilmente non esisteva ancora la vita.
Collenia - Loc. Biwabik (Stati Uniti): Sezione di stromatolite. Le stromatoliti sono formazioni di minerali calcarei fissati dalle cianoficee. Sono fra le più antiche testimonianze fossili chiaramente classificabili e i fossili più comuni dell'era archeozoica. Vivono ancora oggi a Shark Bay (Australia). 2.000 milioni di anni.
Ozarkcollenia - Loc. Cuthberson Mountain (Stati Uniti): Sezione di stromatolite. 1.500 milioni di anni.
Tigillites - Loc. Giacoma's Camp (Stati Uniti): Sezione di stromatolite. 1.000 milioni di anni.
Cryptozoon - Loc. Red Eagle (Stati Uniti): Stromatolite. 1.000 milioni di anni.


indice avanti