Datazioni:
|
Suddivisione:
|
FAUNA: Gli esacoralli si affermano come animali costruttori. Tra i cefalopodi compaiono ceratiti e belemniti, tra gli artropodi limuli e gamberi. Tra gli anfibi si sviluppano gli anuri. I rettili si diversificano notevolmente con la comparsa di cheloni, squamati, coccodrilli, dinosauri, pterosauri e rettili marini. Dai rettili terapsidi derivano, nel Triassico superiore, i primi mammiferi: Morganucodon è il più antico mammifero conosciuto. I mammiferi rimarranno animali molto piccoli per tutta l'era mesozoica probabilmente perchè i rettili non permetteranno loro di svilupparsi.
FLORA: Si ha una netta affermazione delle gimnosperme con diffusione di conifere, cicadali e ginkgoali. Compaiono le angiosperme.
CLIMA: E' generalmente caldo e asciutto con estensione delle aree desertiche.
Aree triassiche sono presenti in tutta la dorsale appenninica. Notevoli sono le orme di tetrapodi sui Monti Pisani. Nelle Alpi è presente in Lombardia, Veneto e Friuli. Eccezionali sono i giacimenti di Besano (Varese) per rettili marini e semiacquatici, di Cene (Bergamo) e Preone (Udine) per pterosauri, i più antichi conosciuti.
Situazione dei mari e delle terre emerse.
Legno silicizzato - Loc. Arizona: Sezione di tronco d'albero silicizzato.
Megalodon - Loc. Dolomiti (Belluno): Calco interno di bivalve.
Ceratites - Loc. Wuerzburg (Germania): Le ceratiti sono cefalopodi ammonoidi caratteristiche di questo periodo.
Encrinus - Loc. Wuerzburg (Germania): Crinoidi.
Acrodus - Loc. Detmol (Germania): Dente di selace ibodontide. Gli ibodontidi sono un gruppo di passaggio tra i cladoselaci e gli squali di tipo moderno.
Saurichthys - Loc. Detmol (Germania): Dente di pesce condrosteo.
Placodus - Loc. Wuerzburg (Germania): Denti di rettile marino.