Datazioni:
|
Suddivisione:
|
FAUNA: Il mare è ricco di foraminiferi giganti e di nuove forme di gasteropodi. I mammiferi proseguono la loro espansione. Compaiono canidi, mustelidi, camelidi e nel mare i misticeti. Tra i primati sono presenti le scimmie platirrine e tra le scimmie catarrine compaiono i pongidi o scimmie antropomorfe.
FLORA: Grande ricchezza di piante prima di clima caldo e in seguito temperato. Sono sempre più numerose quelle a foglie caduche.
Iniziale situazione di clima caldo subtropicale e successivo raffreddamento.
L'OLIGOCENE IN ITALIA:
E' presente in Piemonte, Liguria, Veneto, Sicilia, Sardegna e limitatamente nella dorsale peninsulare. Consistente è l'attività vulcanica. Interessanti sono i giacimenti di Chiavon (Vicenza) per pesci, di Cadibona (Savona) per flora e fauna a vertebrati e di Monteviale (Vicenza) per pesci, anfibi, rettili e mammiferi, fra cui un chirottero.
Situazione dei mari e delle terre emerse.
Coralli - Loc. Castelgomberto (Vicenza): Serie di coralli testimoni di clima tropicale.
Aterina - Loc. Gard (Francia): Pesci teleostei d'acqua dolce.
Cubitopsis - Loc. Alvernia (Francia): Pesce teleosteo d'acqua dolce.
Stylemis - Loc. Sud Dakota: Carapace di tartaruga.
Palaeotherium - Loc. Grimmbach (Germania): Dente di paleoteride. Questi animali, vicini agli equidi, vissero in Europa occidentale nell'Eocene ed Oligocene inferiore. Avevano la taglia di un tapiro.
Titanotherium - Loc. Nebraska (Stati Uniti): Dente di brontoteride. I brontoteridi si svilupparono in Nord America nell'Eocene e nell'Oligocene inferiore migrarono in Asia orientale.
Hyracodon - Loc. Sud Dakota: Testa di rinocerontide primitivo.
Oreodon - Loc. Sud Dakota: Testa di artiodattilo oreodontide.