LA FINE DEL CRETACEO

La fine del Cretaceo rappresenta un momento critico per la storia della vita sulla Terra. Cause ancora non chiarite, su cui gli studiosi stanno indagando, determinarono la scomparsa di interi gruppi di piante e animali, come dinosauri, rettili marini, pterosauri, ammoniti, belemniti, rudiste. Quanto durò questo lasso di tempo in cui sparirono esseri che per molte decine di milioni d'anni avevano dominato il nostro pianeta, non è ancora stabilito. Sono state formulate numerose ipotesi attorno alle cause di questo evento, le principali delle quali sono:

FENOMENI DI ORIGINE TERRESTRE:

FENOMENI DI ORIGINE ASTRONOMICA:

Fu l'ultimo atto dell'era mesozoica. Finì il regno dei rettili lasciando ai sopravvissuti e specialmente ai mammiferi, che fino ad allora avevano avuto un ruolo marginale, grandi possibilità di sviluppo e di espansione. Ciò avvenne circa 65 milioni di anni fa.


REPERTI (nella vetrina del Paleocene): Placenticeras - Loc. Sud Dakota: Ammonite (vedi foto di copertina). Baculites - Loc. Sud Dakota: Cefalopode a conchiglia dritta. Emipneuster - Loc. Maastricht (Olanda): Echinoide tipico del Cretaceo superiore. Mascella di coccodrillo - Loc. Khouribga (Marocco). Mosasaurus - Loc. Khouribga (Marocco): Dente dell'ultimo grande rettile marino.


indietro indice avanti