L'AMBRA


GENERALITA:

L'ambra è resina fossile di conifera. Questa materia, emessa dalle piante, ancora fresca spesso catturava e inglobava piccoli animali e vegetali. La pianta moriva e finiva sottoterra e con essa la resina che col tempo è diventata ambra. Fuoriuscita dal sedimento per estrazione o erosione viene ora ripulita e al suo interno spesso appaiono inclusioni perfettamente conservate.


FOSSILI IN AMBRA:

Le inclusioni presentano grande varietà di flora e fauna principalmente di artropodi. Gli insetti attratti dall'odore della resina fresca rimanevano imprigionati nel liquido viscoso e poi inglobati. Sono stati ritrovati anche piccoli anfibi, rettili e piume d'uccello. Tutti gli organismi, perfetti nell'aspetto esterno, risultano internamente vuoti. Fra i vegetali comuni sono foglie, muschi, spore, semi, pollini, frammenti di legno e scorza e fiori. Curiose sono le bolle d'aria ed acqua.


ETA':
Sono conosciuti giacimenti d'ambra del Mesozoico e di tutti i periodi del Cenozoico. I più importanti appartengono all'Oligocene.


GIACIMENTI NEL MONDO:

I giacimenti del mar Baltico, conosciuti fin dalla preistoria, hanno restituito materiale interessantissimo visibile nei musei di Germania, Unione Sovietica, Finlandia, Svezia e Polonia. Attualmente l'attività estrattiva continua in Polonia, Unione Sovietica e soprattutto a Santo Domingo, nei Caraibi. Altre zone di minor importanza si trovano nel Nord America, Cecoslovacchia, Indocina e Cina.


GIACIMENTI IN ITALIA:

Fino a qualche decennio fa era sfruttato il giacimento del fiume Simeto (Sicilia), ma tracce d'ambra si rinvengono in altre parti della penisola


COLORE:

Giallo miele e più raramente rosso, bianco, azzurro.


PROPRIETA' FISICHE:
Fonde dai 250 ai 300 gradi e sfregandola attira i corpuscoli. I greci la chiamavano electron e dal suo nome e caratteristiche fisiche deriva il nome elettricità.


SINONIMI:

L'ambra assume nella terminologia scientifica altri nomi, spesso legati al luogo di provenienza: rumatite, valchovite, simeite, muckite, burnite, chemawinite. Il sinonimo più comune è succino. Era spesso chiamata oro del Nord.


REPERTI (Epoca oligocenica):
Lastra con ambra grezza - Loc. Appennino modenese.
Ditteri - Loc. Santo Domingo.
Scorpione - Loc. Santo Domingo.
Grillo - Loc. Santo Domingo.
Formiche - Loc. Santo Domingo.
Ragno - Loc. Santo Domingo.
Bruco - Loc. Santo Domingo.
Fuco - Loc. Santo Domingo.


indietro indice avanti